© 1995-2025 Dott.ssa Anna Rita Costantino

Dott.ssa Anna Rita Costantino 

Dattiloscopia e 
Comparazione di Impronte Digitali

L’indagine è svolta nell’ambito dell’identificazione personale mediante comparazione di impronte digitali, attraverso l’esame morfologico delle creste papillari e dei relativi dettagli minutari.
L’analisi comprende la valutazione dei requisiti quantitativi e qualitativi delle tracce, la classificazione tipologica delle impronte (ad archi, anse o vortici) e la ricerca dei punti di coincidenza per forma, posizione, orientamento e rapporto reciproco, al fine di accertare la compatibilità tra le impronte in verifica e quelle di riferimento.

Le operazioni comprendono l’esame di tracce latenti o parziali, spesso di difficile lettura, mediante l’applicazione di tecniche di esaltazione fisiche, chimiche o digitali: polveri dattiloscopiche a contrasto, vapori di cianoacrilato, ninhidrina, luce radente o radiazioni alternate (visibile, UV e IR), nonché strumenti software dedicati al miglioramento del dettaglio e alla sovrapposizione comparativa.

Ogni fase dell’indagine è documentata fotograficamente e condotta nel rispetto dei criteri di ripetibilità, tracciabilità e conservazione del reperto, secondo i protocolli dattiloscopici riconosciuti a livello nazionale e internazionale.
L’obiettivo finale è la determinazione del grado di compatibilità tra i rilievi, in termini di coincidenza morfologica, posizionale e strutturale, al fine di formulare un giudizio tecnico motivato in sede peritale.

 

 

Contattaci

E-mail

info@annacostantino.it

Telefono

+39 3473425737